Espandi il tuo Business!

Il tuo business sta crescendo? E' il momento di espandersi all'estero? 
Hai bisogno di sviluppare un piano di internazionalizzazione?

Esportare il proprio prodotto può essere la soluzione giusta per aumentare i ricavi ed aprire nuovi mercati, ma la gestione di una filiale estera o di un ufficio distaccato richiede un'attenta pianificazione, sia dal punto di vista strategico che burocratico. Le regole del Paese ospitante possono essere sia un ostacolo che un'opportunità, ma bisogna conoscerne le basi generiche e in relazione alla propria categoria di business.

Esportare un'idea

Quando si affronta un processo di internazionalizzazione, il punto fondamentale è l'analisi dell'area in cui si è interessati ad operare, sotto diversi punti di vista: lavorativo, economico, sociale, culturale, ... Sono molti gli aspetti che possono influenzare l'avvio di una nuova attività all'estero e possono essere tutti ugualmente dannosi (se affrontati alla leggera) o vantaggiosi (se studiati ed assecondati).

Come posso aiutarti

Ci sono diversi aspetti inerenti all'internazionalizzazione del tuo business in cui possiamo collaborare:
  • Analisi di fattibilità: Tutte le idee sembrano buone a chi le ha, ma lo scontro con la realtà può essere devastante senza un'analisi attenta ed oggettiva delle potenzialità, dei rischi, delle opportunità e delle minacce che si presenteranno. La mia esperienza in internazionalizzazione e mercati esteri può essere utile per delineare questi aspetti e prevederne i risvolti.

  • Pianificazione all'avvio: La logistica di partenza per una nuova attività è sempre un processo che richiede molto tempo e una cura particolare per i dettagli, oltre che all'esperienza di chi ha già affrontato procedimenti di internazionalizzazione. Il mio contributo è quello di occuparmi dell'organizzazione e della gestione delle pratiche necessarie all'avvio della nuova attività.
 
  • Affiancamento in loco: La gestione in loco è una delle componenti più importanti dell'avvio di un nuovo esperimento di internazionalizzazione. Gran parte del successo del progetto è dovuto ad un set up di partenza ideale, che rispecchi l'idea degli investitori e sia conforme alle regole vigenti nel Paese ospitante. 

  • Ricerca del personale: Un'altra pietra miliare dell'avvio e del consolidamento di un processo di internazionalizzazione è l'assunzione di nuovi profili capaci di portare valore aggiunto all'azienda. Grazie ad un'ottima rete di conoscenze internazionali, a relazioni maturate negli anni e ad un'ampia conoscenza delle dinamiche di head-hunting, il mio contributo è quello di proporre i migliori candidati per i ruoli ricercati. 

Progetti correlati

Share by: